Terapia di Coppia

La sofferenza nelle relazioni intime è una delle ragioni più comuni che induce le persone a cercare un aiuto terapeutico.

Le nostre relazioni più importanti possono essere fonte di profonde emozioni positive, di conforto e di felicità, ma possono anche provocare grande frustrazione e dolore quando i partner non riescono ad utilizzare comprensione ed empatia per i bisogni dell’altro. In questi casi i partner non riescono più a vivere la propria relazione di coppia come un porto sicuro, un luogo in cui sentirsi valorizzati e sostenuti, ma si sentono invece minacciati e feriti da comportamenti svalutanti,  aggressivi e distruttivi. Si innesca così un “ciclo negativo” costituito da strategie e comportamenti disfunzionali.

Le strategie disfunzionali più frequenti nella coppia sono il RINCORRERE e la FUGA (o RITIRO). Il partner che rincorre tende ad avere comportamenti di continue richieste di attenzioni e intimità, osservazioni critiche o persecutorie, lamentele, contatti fisici positivi o negativi, manifestazioni di rabbia e nervosismo. Il partner che scappa o si ritira, invece, utilizza comportamenti come il rifiutarsi di parlare, lo stare lontani da casa, comunicare in modo formale e freddo senza coinvolgimento emotivo, oppure isolarsi in attività lavorative o su internet.

I partner utilizzano questi comportamenti per difendersi quando si sentono attaccati o deprivati rispetto ai loro bisogni di amore, accoglienza e sicurezza.  

Nella terapia EFT i partner vengono aiutati a identificare ed esprimere i bisogni e le emozioni più vulnerabili e delicate in modo sicuro e positivo e ad accogliere e incontrare le esigenze dell’altro. Questo aiuta la coppia a costruire un legame sicuro e duraturo all’interno della relazione, creando vicinanza, fiducia e connessione.

La terapia di Coppia Focalizzata sulle Emozioni (EFT)  è un approccio psicoterapeutico studiato per le coppie e le famiglie che vivono momenti critici legati a interazioni affettive ed emotive disfunzionali.

La EFT integra diversi approcci come la Teoria Centrata sulla Persona, la Terapia della Gestalt e la terapia dell’Attaccamento. E’ stata sviluppata nel 1980 da Leslie Greenberg e Sue Johnson e si è diffusa in tutto il mondo grazie alla sua provata efficacia.

Dott.ssa Giustina Pizzolato

Ben venuti nel sito internet della Dott.ssa Giustina Pizzolato. Sono una Psicologa e Psicoterapeuta ed Il mio studio si trova a Spresiano Treviso.

Per chi volesse, ricevo per appuntamento, mettiamoci in contatto.