Depressione

La depressione non è tristezza

Sebbene la tristezza e lo sconforto colpiscano tutti noi di quando in quando, le persone con un disturbo depressivo affrontano qualcosa di diverso: uno stato di sofferenza psicologica che non accenna a svanire e sembrano aver perso la gioia di vivere. Non provano interesse o piacere nel praticare attività che in passato consideravano piacevoli, mangiano più del solito, oppure di meno, e ingrassano oppure perdono peso. Si sentono stanchi, apatici, senza forze. Queste persone non riescono più a concentrarsi sul proprio lavoro, e trascorrono lunghe notti insonni rigirandosi nel letto, oppure dormono più del solito. Si sentono cronicamente tristi, svuotati, scoraggiati e piangono spesso, hanno una cattiva opinione di sé, si abbattono e si sentono inadeguati. Continuano a pensare al passato, sono pieni d’ansia e sviluppano sintomi fisici come cefalea, problemi digestivi e dolori diffusi.

Paragonare la normale tristezza ad un disturbo depressivo che necessita di trattamento equivale a paragonare un raffreddore alla polmonite. Un dirigente che viene licenziato può sentirsi un fallito e non avere voglia di vedere nessuno per qualche giorno, ma se la chiusura in se stesso, la tristezza e gli attacchi contro se stesso perdurano e diventano più intensi, è possibile che quest’uomo sviluppi una depressione.

Soffrire di un disturbo depressivo è doloroso e invalidante, ed è per questo che deve essere diagnosticato e curato quanto prima, perchè in questo modo le persone possano cominciare a sentirsi meglio nel presente e a poter guardare positivamente al proprio futuro.

Come trattarli

L’ISTDP è un modello di trattamento mirato per i disturbi depressivi.

Nell’ISTDP e nella Psicoterapia Dinamico-Esperienziale, il lavoro sostiene la persona nel percepire, identificare e accogliere l’esperienza emotiva, a cominciare dai segnali somatici che caratterizzano le diverse emozioni.

Si tratta di dare la parola al corpo favorendo l’esperienza emozionale, di fare cioè sorgere gradualmente le emozioni dove sembra esservi solo vuoto e angoscia, in modo da non dover più ricorrere al cibo o al controllo su di esso per stare bene.

Dott.ssa Giustina Pizzolato

Ben venuti nel sito internet della Dott.ssa Giustina Pizzolato. Sono una Psicologa e Psicoterapeuta ed Il mio studio si trova a Spresiano Treviso.

Per chi volesse, ricevo per appuntamento, mettiamoci in contatto.