Psicoterapia Intensiva Dinamica Breve
Il metodo di base dei miei interventi è la Psicoterapia Intensiva Dinamica Breve (ISTDP), e la Psicoterapia Dinamico Esperienziale (PD-EI), due approcci psicoterapeutici moderni ed efficaci che permettono, sia al terapeuta che al paziente, una visione chiara delle dinamiche psichiche interne e relazionali, che sono attive, momento dopo momento, nella sessione di psicoterapia.
Questi modelli rappresentano una evoluzione delle psicoterapie psicodinamiche e della psicoanalisi e hanno come obiettivo di aiutare la persona a risolvere il suo problema in un tempo ragionevolmente breve.
Il paziente, con la guida del terapeuta, diventa consapevole di ciò che si muove dentro di sé (pensieri su se stesso, sensazioni fisiche, sentimenti, emozioni, meccanismi di difesa) e impara a gestire questi contenuti e a usarli come risorse per i propri obiettivi.
I risultati
L’efficacia della Psicoterapia Intensiva Dinamica Breve è stata dimostrata attraverso numerosi studi scientifici e viene utilizzata all’interno del Sistema Sanitario in paesi come il Canada, l’Olanda, il Regno Unito. Nel marzo 2013 è stato avviato un progetto di integrazione dell’ISTDP all’interno del policlinico di Milano.
Uno studio compiuto dal Dr. Allan Abbass su circa300 persone ha stabilito che, utilizzando l’ISTDP, già nelle prime 6 – 8 ore di colloquio si determina una significativa riduzione dei sintomi e dei problemi personali dei pazienti nella maggior parte dei casi.
Il risultato è una profonda conoscenza di sé, una rinnovata capacità di prendersi cura di se stessi, e la neutralizzazione dei meccanismi autoboicottanti e autodistruttivi che impediscono la propria affermazione e realizzazione.
Questo approccio è particolarmente indicato per il trattamento dei Disturbi d’Ansia e di Panico, Disturbi del comportamento Alimentare, Depressione e Somatizzazioni.